Intervento per la diminuzione di comportamenti verbali inadeguati in un bambino con autismo

Emi Visani, Federica Berardo

La riduzione dei comportamenti inadeguati e l’incremento dei comportamenti adeguati è uno dei principali obiettivi tesi a garantire alle persone con disturbi del neuro-sviluppo la possibilità di partecipare ai contesti sociali, stringere relazioni e incrementare la propria autonomia. In questo studio è stata valutata l’efficacia di un pacchetto di interventi composto da un contratto comportamentale, una strategia di Rinforzo Differenziale Low Rate (DRL) e un Functional Communication Training (FCT) per la diminuzione di comportamenti verbali socialmente inadeguati (insulti) e l’aumento dei comportamenti verbali socialmente adeguati per un bambino di 9 anni con diagnosi di autismo. Lo studio è stato condotto attraverso un Changing Critirion Design, con pre e post-probe. La variabile dipendente è rappresentata del numero di comportamenti verbali inadeguati e dal numero di comportamenti verbali adeguati in presenza di antecedenti legati a frustrazione, mentre la variabile indipendente è rappresentata dall’implementazione di un Contratto Comportamentale, un DRL per la diminuzione dei comportamenti verbali inadeguati e l’implementazione di un FCT al fine di rinforzare comportamenti verbali adeguati alternativi emessi dal bambino. I risultati mostrano l’efficacia dell’intervento nella riduzione della frequenza dei comportamenti inadeguati (insulti). durante le fasi di intervento; frequenza che arriva a zero durante l’ultima fase di intervento e si mantiene bassa durante le post-probe condotte. Inoltre lo studio suggerisce l’efficacia del FCT nell’aumento del numero di comportamenti adeguati legati alla richiesta d’aiuto.

DOI 
10.14605/AUT2222401

Keywords
Comportamenti verbali inadeguati, Comportamenti socialmente adeguati, Contratto comportamentale, Rinforzo differenziale, Functional Communication Training.

Indietro