Strategie cognitivo-comportamentali per lo sviluppo di soft skills lavorative in un gruppo di giovani con autismo aspiranti doppiatori

Silvia Iacomini, Giovanni Rosa, Luca Vascelli, Federica Berardo, Francesca Cavallini

Questo studio ha valutato gli effetti dell’utilizzo di un sistema di crediti di lavoro, in combinazione con un contratto comportamentale e un’interdipendenza di gruppo, sullo sviluppo di soft skills in un gruppo di giovani con autismo. I partecipanti avevano un’età compresa tra i 18 e i 22 anni e frequentavano un corso di doppiaggio condotto in un centro psicologico del Nord Italia. Tutti avevano buone competenze verbali ma presentavano qualche difficoltà nella sfera relazionale. Per lo studio è stato utilizzato un disegno a soggetto singolo con pre e post probe. Le variabili dipendenti erano rappresentate dalla puntualità e dal comportamento on-task. I risultati mostrano che, a seguito dell’intervento, i partecipanti hanno mostrato un miglioramento delle abilità valutate. La procedura descritta si è rivelata di facile implementazione e motivante per i partecipanti, gettando luce sull’importanza dello sviluppo di competenze trasversali in giovani con autismo.

DOI 
10.14605/AUT2212401

Keywords
Autismo, Soft skills, Labor credit, Contratto comportamentale, Doppiaggio.

Indietro