Teoria della Mente e Autismo

Giulia Ferrazzi, Elisa Bonucchi, Ilaria Caggio, Sara Giberti, Maria Ilardi, Laura Panini, Francesca Olivieri

È solo recentemente che il mondo analitico comportamentale sta approfondendo la ricerca sulla teoria della mente (Dhadwal et al., 2021, Dyrda et al., 2020), proponendo e implementando training sempre più complessi e molecolari. La letteratura offre materiale limitato sul tema (Lecheler et al., 2021) che risulta spesso essere poco fruibile a figure senza una pregressa formazione in Analisi del Comportamento Applicata (ABA). Il seguente elaborato ha il proposito di riassumere i più noti training attualmente disponibili in letteratura rendendoli accessibili anche a coloro che non possiedono una conoscenza approfondita in ABA. Il gruppo di lavoro ha selezionato gli studi di Adel Najdowski (PhD, BCBA-D) e Angela Persicke (MA, BCBA), attualmente professoresse presso la Pepperdine University e con all’attivo più di 40 pubblicazioni e collaborazioni con giornali di riferimento nel campo dell’analisi del comportamento (ad es. Journal of Applied Behavior Analysis). Negli ultimi anni, le due ricercatrici, hanno dedicato la loro attività all’approfondimento dei training per studenti con Autismo ad Alto Funzionamento (Suarez et al., 2021, Welsh et al., 2018, Najdowski et al., 2018) classificando e scomponendo le sotto-abilità che rientrano all’interno della grande tematica della Theory of Mind (Baron-Cohen et al., 1985). Prerequisiti e applicabilità sono discussi all’interno dell’articolo insieme ad alcune proposte operative.

DOI 
10.14605/AUT2122304

Keywords
Teoria della mente, ABA, Autismo, Insegnamento in ambiente naturale (NET).

Indietro