Procedura di esposizione graduale all’ingestione di compresse in una preadolescente con disturbo dello spettro autistico

Brunella Voltarelli, Sara Nutini, Roberta Tre Re, Adele Carpitelli

La difficoltà nel deglutire le compresse è un problema comune nelle popolazioni pediatriche. Molti bambini con disturbo dello spettro autistico presentano difficoltà nel deglutire le compresse associata alla manifestazione di un alto livello di distress. Il presente studio è stato realizzato con l’obiettivo di insegnare a una ragazza con diagnosi di disturbo dello spettro autistico (DSM-5, APA, 2013) a deglutire delle compresse, utilizzando un protocollo di esposizione graduale, attraverso procedure di shaping e rinforzo positivo monitorando i livelli di distress. La ragazza di 11 anni presentava uno sviluppo verbale writer-as-own-reader, self editing (Greer e Ross, 2008), frequentava il primo anno della scuola secondaria di primo grado con una lunga storia di evitamento e alti livelli di agitazione per la deglutizione delle compresse. Per questo studio è stato utilizzato un changing criterion design a soggetto singolo (Cooper, Heron e Hewart, 2014; Hartman e Hall, 1976). I risultati di questo studio dimostrano come l’esposizione graduale per la deglutizione delle compresse, in linea con la letteratura presa in esame, possa essere una procedura efficiente ed efficace per insegnare a bambini/ragazzi con disturbo dello spettro autistico a deglutire le compresse riducendo i livelli di distress.

DOI 
10.14605/AUT2032205

Keywords
Esposizione graduale, Autismo, Shaping, Changing criterion design, Adolescenza.

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