L’effetto dell’utilizzo del Multiple Exemplar Training per favorire la comprensione del linguaggio metaforico in bambini con disturbo dello spettro dell’autismo

Elisa Timpano, Maria Stabile, Antonella Diano

Diversi studi hanno dimostrato che bambini con disturbo dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorder – ASD) manifestano difficoltà con il linguaggio non letterale come ironia, sarcasmo e metafore (Happé, 1994; Persicke et al., 2012). Il linguaggio metaforico è una figura retorica che rientra tra le competenze pragmatiche, le quali risultano fondamentali per la comunicazione quotidiana nel contesto socio-culturale di appartenenza, che rappresenta il contesto naturale in cui avviene l’apprendimento di tale abilità (Stephen e Levison, 1983; Gordon, 1989). L’obiettivo dello studio è stato quello di migliorare la comprensione del linguaggio metaforico in quattro bambini dai 5 agli 11 anni con ASD mediante l’utilizzo del Multiple Exemplar Training (Cooper, Heron e Heward, 2007). Il presente studio si ispira allo studio condotto da Persicke e collaboratori (2012), che prevedeva l’utilizzo di 20 storie metaforiche in forma scritta, con la possibilità di aiuti visivi per due dei partecipanti. I risultati evidenziano l’efficacia della strategia nella promozione della comprensione delle metafore nei partecipanti.

DOI 
10.14605/AUT2022205

Keywords
Autismo, Linguaggio metaforico, Training per esemplari multipli, Analisi del comportamento applicata, Competenza linguistica.

Indietro