Qualità percepita e soddisfazione delle famiglie con bambini e adolescenti con disturbo dello spettro dell’autismo

Roberto Padovani, Barbara Francia, Graziella Pirani, Angela Russo, Fabrizio Starace

Lo studio descrive un’esperienza pilota sulla rilevazione della soddisfazione delle famiglie coinvolte nei trattamenti per l’autismo presso gli enti convenzionati e accreditati con l’AUSL di Modena. È stato proposto il Questionario sull’Esperienza del Servizio (Experience of Service Questionnaire – ESQ), unitamente ad altre domande sulla qualità percepita: è stato possibile raccogliere i resoconti di 90 famiglie, con figli in fascia di età 7-15 anni, che frequentano i trattamenti ABA (Analisi Comportamentale Applicata) presso due differenti centri privati convenzionati. L’applicazione dell’ESQ ha permesso di rilevare una serie di risultati quantitativi di interesse: (1) è emersa una buona soddisfazione generale delle famiglie, con ampia omogeneità tra i due enti considerati; (2) è stato possibile individuare un numero relativamente ristretto di famiglie con un basso livello di qualità percepita delle cure (3-6%); (3) i genitori riferiscono una diminuzione della soddisfazione verso le cure al protrarsi della durata del trattamento. I risultati vengono discussi alla luce della necessità di costruire una prassi concreta orientata alla valutazione della soddisfazione degli utenti.

DOI 
10.14605/AUT2012202

Keywords
Soddisfazione degli utenti, Qualità percepita, Questionario sull’Esperienza del Servizio, Soddisfazione per le cure.

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