L’insegnamento di scripts con fading del prompt per incrementare le interazioni con i pari in due studenti con autismo

Silvia Iacomini, Antonella Diano, Luca Vascelli, Vanessa Artoni

In questo studio sono stati valutati gli effetti di una procedura di script training con fading del prompt (Krantz e McClannahan, 1993) sul numero di interazioni emesse con i pari. Alla ricerca hanno preso parte due studenti di 16 e 21 anni con diagnosi di autismo in comorbidità a disabilità intellettiva, con un livello di sviluppo verbale Reader (Greer e Ross, 2008). I partecipanti sono stati selezionati perché presentavano difficoltà nell’iniziare e sostenere conversazioni con i pari in contesti non strutturati. Per lo studio è stato utilizzato un disegno sperimentale ABAB con follow-up. Come variabile dipendente è stato misurato il numero totale di interazioni emesse dai partecipanti durante tutte le fasi sperimentali dello studio. La variabile indipendente consisteva nell’insegnamento di scripts scritti, relativi a specifici argomenti di conversazione, che venivano gradualmente rimossi attraverso due livelli di fading. I dati raccolti suggeriscono che l’implementazione del training si è dimostrata efficace, con entrambi gli studenti, per incrementare l’emissione di interazioni spontanee.

DOI 
10.14605/AUT1822006

Keywords
Autismo, Script, Prompt fading, Interazioni, Comunicazione.

Indietro