Incrementare le interazioni sociali e ridurre i comportamenti off-task in studenti con autismo attraverso l’istruzione in piccolo gruppo

Elena Tucci, Camilla del Balzo, Laura Antonelli, Vanessa Artoni

L’obiettivo di questo studio è stato quello di misurare gli effetti di un training basato sull’istruzione in piccolo gruppo (small group instruction) attraverso tecniche di active student responding (direct instruction, choral responding e response cards) abbinato alla procedura di interdependent group contingency, come componente innovativa per favorire la diminuzione dei comportamenti off-task emessi e aumentare le interazioni sociali tra pari in una classe di studenti prescolari con disturbo dello spettro dell’autismo. I partecipanti, due studenti di età compresa tra i quattro e i cinque anni con livello di sviluppo verbale Speaker, sono stati selezionati per lo studio dal momento che venivano osservati comportamenti off-task ad alta frequenza durante lo svolgimento delle attività in piccolo gruppo. Si registravano inoltre comportamenti richiestivi per il gioco con gli adulti ma non veniva osservato alcun tipo di interazione con i pari se non attraverso l’emissione di disapprovazioni. È stato utilizzato un disegno sperimentale multiple probe design across participants, in cui le variabili dipendenti misurate erano: il numero di comportamenti off-task emessi durante l’insegnamento in piccolo gruppo e il numero di interazioni spontanee emesse in setting di gioco strutturati da ciascun partecipante, come conseguenza di un insegnamento in piccolo gruppo. La variabile indipendente era rappresentata dall’implementazione della small group instruction attraverso tecniche di active student responding al fine di favorire la diminuzione dei comportamenti off-task emessi dai partecipanti e incrementare le interazioni sociali tra pari. I risultati hanno indicato un decremento dei comportamenti off-task emessi, nonché un aumento delle interazioni sociali tra pari che, in questo studio, sono state definite come comportamenti collaterali prodotti da un training basato sulla small group instruction attraverso tecniche di active student responding.

DOI 
10.14605/AUT1812001

Keywords
Autismo, Interazioni sociali, Istruzione, Piccolo gruppo, Active student responding.

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