Autismo ad alto funzionamento e sessualità

Archana Kaur, Mark A. Stokes

Soltanto pochi studi hanno confrontato i comportamenti sessuali tra adolescenti con autismo ad alto funzionamento (HFa) e adolescenti con sviluppo nella norma, e hanno indicato se fosse necessaria o meno un'educazione speciale. In questo lavoro viene presentata ed esaminata un'indagine svolta sui genitori di adolescenti tipici (n = 50) e di adolescenti con HFa (n = 23) tramite una Scala di Comportamento Sessuale (SbS), ideata dagli autori, che va ad analizzare cinque aree relative a: comportamento sociale, riservatezza, educazione sessuale, comportamento sessuale e preoccupazioni dei genitori. È stato riscontrato che i due gruppi tipici e HFa differivano in modo significativo in tutte cinque le aree. tuttavia, in seguito a una covariazione con l'età e il livello di funzionamento sociale, è emerso che soltanto le preoccupazioni dei genitori su loro figlio distinguevano significativamente i due gruppi. Per il gruppo HFa si è rilevata inoltre l'importanza di pensare a programmi di educazione sessuale specializzata che pongano enfasi sull'interazione sociale.

Indietro