L’inclusione scolastica degli alunni con Disturbo Evolutivo Globale – Indagine nel IV Municipio, Roma Montesacro

Nicola Panocchia

L'indagine della consulta del IV Municipio di Roma sull'inclusione degli alunni con Disturbo Evolutivo Globale ha permesso di rilevare numerose difficoltà nell'attuazione concreta di quella educazione speciale e intensiva necessaria per questi alunni. Nelle 22 scuole pubbliche del nostro territorio che hanno risposto all'indagine, sono stati rilevati 42 alunni con DEG, pari al 9,74% degli alunni con sostegno. La maggioranza rientra nella fascia di età tra 7-15 anni e frequenta le scuole dell'obbligo. Sistemi di codifica delle diagnosi non omogenei, scarsità delle ore di sostegno (la media è quasi uguale a quella di tutti gli alunni con sostegno), criteri per l'assegnazione dell'assistente educativo culturale, pochi progetti educativi specifici, sono tra le criticità più importanti emerse. Riteniamo che questa indagine possa fornire lo spunto per alcune riflessioni sulla reale situazione delle politiche educative per questi alunni.

Indietro