Insegnamento di abilità sociali in bambini con autismo nella scuola dell’infanzia: il gruppo scuola

Giuseppe Farci, Tania Sulis

Scopo del presente articolo è quello di diffondere un'attività che possa migliorare le condizioni per realizzare un proficuo passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria di bambini con disturbi dello spettro autistico, preparandoli a adempiere alle richieste sociali del nuovo ambiente. Più in generale, si sottolinea l'importanza che la scuola si occupi di incidere sulle abilità deficitarie nell'autismo, a cominciare dalle abilità sociali. Si invitano, quindi, i docenti a programmare attività in piccolo gruppo che facilitino l'acquisizione di comportamenti socio-relazionali adeguati al contesto. Ciò è possibile solamente se si predispongono in maniera intenzionale specifiche attività finalizzate ad aggredire le difficoltà tipiche della sindrome. Il gruppo scuola si caratterizza, in questo senso, anche per un più oculato utilizzo della risorsa rappresentata dai compagni di scuola.

Indietro