Valutazione cognitiva di bambini con autismo con le scale WISC-III e Leiter-R

Mirella Zanobini, Sara Semino, Silvano Solari

L'articolo presenta una ricerca volta a esaminare le modalità di valutazione cognitiva dei bambini autistici, analizzando i risultati ottenuti nella scala di performance della WISC-III e nei subtest necessari a calcolare il QI breve e il Memory Screener della LeiterR. La prestazione del gruppo dei bambini autistici (N = 6) è stata poi confrontata con quella di un gruppo di bambini con disturbi dell'apprendimento (N = 5). Dai risultati emerge una marcata disomogeneità nei profili dei bambini con autismo, che si rileva in misura minore nei bambini con disturbi dell'apprendimento. Il gruppo con autismo mostra una prestazione relativamente buona nei subtest che richiedono abilità di analisi e ricerca visiva, memoria spaziale e associativa, mentre emerge una difficoltà specifica nei subtest che richiedono astrazione e formazione di regole. I risultati ottenuti suggeriscono la necessità di effettuare una valutazione cognitiva ampia, che tenga conto sia delle difficoltà sia dei punti di forza e delle peculiarità mostrate dalle persone con autismo.

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