Autismo e autodeterminazione: una nuova frontiera educativa

Benedetta Bonci, Lucio Cottini

L'autodeterminazione rappresenta uno dei costrutti maggiormente richiamati quando si parla di qualità della vita per le persone con disabilità. Si tratta, in buona sostanza, della capacità e della possibilità di decidere su alcuni aspetti significativi della propria esistenza. Le persone con autismo sperimentano notevoli difficoltà a questo livello, a causa dei loro deficit cognitivi, che si concretizzano in carenze a livello di flessibilità e nella ricerca di condizioni di stabilità. Malgrado queste oggettive limitazioni, si ritiene che anche per gli individui con autismo sia fondamentale porsi obiettivi di autodeterminazione, se si vogliono perseguire finalità inclusive e riferite alla reale qualità della vita. Nell'articolo, dopo una rassegna degli studi più significativi in questo ambito, vengono delineati dei percorsi educativi potenzialmente sviluppabili in vari contesti, al fine di promuovere la capacità di mettere in atto condotte autodeterminate per le persone con autismo.

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