Intervento affettivo-relazionale di socio-dramma: Uno studio pilota su adolescenti con sindrome di Asperger e autismo ad alto funzionamento
Amori Yee Mikami, Karen Levine, Matthew D. Lerner
Questo studio ha esaminato l'efficacia di un nuovo intervento chiamato Socio-Dramatic Affective-Relational Intervention/SDARI (Intervento affettivo-relazionale di sociodramma), volto a migliorare le abilità sociali di adolescenti con diagnosi di sindrome di Asperger e autismo ad alto funzionamento. Nove adolescenti che hanno partecipato al programma SDARI e otto adolescenti di un gruppo di controllo abbinato per età e diagnosi, che non hanno preso parte ad esso, sono stati confrontati relativamente al funzionamento sociale valutato dai genitori e da loro stessi, a intervalli di tre settimane a partire da sei settimane prima dell'intervento fino a sei settimane dopo l'intervento. I risultati hanno indicato un miglioramento significativo e un mantenimento post-trattamento tra i partecipanti allo SDARI su diverse misure del funzionamento sociale dei ragazzi. Vengono discusse le implicazioni per la pratica e la ricerca.