Creatività negli artisti savant con autismo

Beate Hermelin, Laura Crane, Linda Pring, Nicola Ryder

Anche se gli individui affetti da disturbo dello spettro autistico (DSA) mostrano spesso delle difficoltà per quanto riguarda la creatività, viene riportato in letteratura che gli artisti savant affetti da DSA producono opere artistiche estremamente originali. Per approfondire questo paradosso, abbiamo valutato nove soggetti savant affetti da DSA, nove studenti d'arte di talento, nove individui affetti da DSA non dotati artisticamente e nove individui affetti da disabilità dell'apprendimento da lievi a medie (Mild/Moderate Learning Disabilities/MLD) rispetto a compiti all'interno della loro area di abilità e al di fuori di essa. I risultati hanno dimostrato che le risposte nei compiti di disegno degli studenti d'arte erano più creative rispetto a quelle dei gruppi di soggetti savant, DSA e MLD. Sebbene i soggetti savant avessero prodotto risposte più elaborate rispetto agli altri gruppi con DSA e MLD, non sono state osservate ulteriori differenze negli altri indici della creatività. In un compito non di disegno, i soggetti savant hanno prodotto opere più originali rispetto ai gruppi DSA e MLD (ottenendo punteggi simili a quelli degli studenti d'arte), ma nelle altre misure non sono emerse differenze tra i gruppi.

Indietro