Definizione di un modello di intervento socio-sanitario integrato per l’autismo: uno studio pilota

Carlotti Irene, De Benedictis Francesca, Guarino Simona, Piccione Lidia, Severino Danila

Nell’ambito del progetto «Percorsi di integrazione e transizione verso l’autonomia per l’Autismo e il Disagio psichico», per il quale una rete di partner, negli anni 2010-2011, a Siracusa, ha ottenuto il finanziamento dalla Fondazione con il Sud, è stato definito e sperimentato un innovativo modello di intervento socio-sanitario integrato coerente con le Linee guida della Regione Sicilia sull’autismo. Esso poggia sull’individuazione di due macroaree del funzionamento adattivo (autonomia e orientamento-integrazione), considerate espressioni di diverse abilità psicologiche sottostanti, di natura cognitivo-percettiva, relazionale, sociale e comunicativa, tali da promuovere un miglioramento nella qualità di vita del soggetto. In considerazione della natura innovativa e sperimentale di questo modello, si sono sottoposti a verifica statistica i risultati utilizzando uno specifico disegno di ricerca finalizzato ad analizzare l’efficacia del trattamento, con una fase di valutazione dei soggetti al momento del loro inserimento nel progetto e una successiva fase di re-test dopo 12 mesi di trattamento.

Indietro