Insegnamento di abilità di vita quotidiana a bambini con autismo tramite il video modeling istruttivo

Lutzker John R., Shipley-Benamou Robin, Taubman Mitchell

Nella ricerca sul video modeling sono stati generalmente impiegati come modelli dei coetanei competenti oppure dei self-models che si dedicavano all’esecuzione del compito fino ad arrivare al criterio. Nonostante entrambi i metodi abbiano dimostrato una certa utilità nel permettere di acquisire un’abilità, sono ravvisabili dei potenziali svantaggi in ognuno di essi. La nostra ricerca ha adottato un disegno sperimentale con prove multiple tra i compiti e repliche tra i partecipanti, in modo da dimostrare l’efficacia della tecnica del video modeling istruttivo per insegnare delle abilità funzionali di vita quotidiana a tre bambini con autismo. Sono stati scelti cinque compiti. Prima della creazione di ogni video istruttivo, sono state svolte delle analisi del compito. Le registrazioni sono state effettuate in base alla prospettiva del partecipante, ovvero considerando come il partecipante stesso avrebbe visto il compito. Il video modeling istruttivo ha permesso di promuovere l’acquisizione delle abilità fra i tre bambini e i progressi si sono mantenuti anche nelle fasi di post-video e di follow-up.

Indietro