Misurazione del cambiamento e costi dell’intervento in un gruppo di bambini della scuola dell’infanzia con Disturbi dello Spettro Autistico

Arduino Giuseppe Maurizio, Brunero Francesca, Carotta Martina

Viene presentato uno studio che ha coinvolto 20 bambini con Disturbi dello Spettro Autistico della scuola dell’infanzia, seguiti con interventi di tipo psicoeducativo negli ambiti abilitativo-sanitario, scolastico e educativo socio-assistenziale. Per ogni bambino è stata effettuata una valutazione prima e dopo un periodo di circa 11 mesi di intervento, utilizzando il test PEP-3 (Schopler et al., 2004). Sono stati misurati i cambiamenti nelle aree funzionali del test, considerando diverse misure del cambiamento e confrontandole con quelle già utilizzate in letteratura. Per ogni bambino si è provveduto inoltre a calcolare non solo le ore di intervento individualizzato attivate negli ambiti sanitario, scolastico e socio-assistenziale, ma anche i costi pubblici sostenuti per l’intervento e quelli a carico delle famiglie.

Indietro