Un intervento ABA per promuovere comportamenti adattivi e umore positivo in un bambino con Disturbi dello Spettro Autistico

Albano Vincenza, Damato Concetta, Stasolla Fabrizio, Stella Anna

Questo studio è finalizzato a valutare l’efficacia di un intervento di Applied Behavior Analysis/Verbal Behavior (ABA/VB) per un bambino con sindrome autistica e conseguenti disturbi del comportamento. Sono state insegnate, complessivamente, 6 attività attraverso un sistema di prompt e di rinforzi. La ricerca ha previsto una doppia sequenza sperimentale AB, seguita da una fase di generalizzazione, in cui l’insegnamento del programma d’intervento è stato trasferito dal domicilio del partecipante al contesto scolastico. Parallelamente, si è valutata l’efficacia del programma sugli indici di felicità del partecipante. I risultati mostrano un aumento significativo delle risposte adattive (performance e umore) e una riduzione del comportamento stereotipato del bambino nelle fasi d’intervento rispetto alla linea di base. L’apprendimento è stato consolidato con successo a scuola nella fase di generalizzazione. Vengono discusse le implicazioni dei risultati ottenuti.

Indietro