In e con la classe: dall’inserimento all’inclusione. Un progetto per ridurre i comportamenti problema

Dazzi Barbara, Marinello Francesca

Il presente lavoro espone l’esperienza d’inclusione in classe prima primaria di Paolo, un bambino con diagnosi di Disturbo Pervasivo dello Sviluppo Non Altrimenti Specificato e Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) nonché ritardo del linguaggio (secondario). Paolo ha 7 anni e presenta comportamenti problema di tipo iperattivo e impulsivo che interferiscono negativamente con i processi di apprendimento, con il clima di classe e con il regolare svolgimento delle lezioni da parte delle insegnanti. Partendo dall’osservazione nel contesto ed effettuando l’analisi dei comportamenti vengono ripercorse le tappe della progettazione e attuazione di un intervento di gruppo per la riduzione e la gestione delle manifestazioni comportamentali disfunzionali da parte di tutti i bambini della classe in cui Paolo è inserito. Il modello di intervento trova la sua efficacia nel coinvolgimento, nella formazione e nel ruolo attivo dell’istituzione scolastica e dei compagni di classe.

Indietro