PECS e VOCA per migliorare le abilità comunicative e ridurre il comportamento stereotipato 
di una bambina 
con sindrome di Rett

Albano Vincenza, Perilli Viviana, Stasolla Fabrizio

Questo studio era finalizzato a verificare l’efficacia di due differenti sistemi di Comunicazione Aumentativa e Alternativa con aiuti, di cui un primo a bassa tecnologia basato sullo scambio di immagini (PECS) e un secondo ad alta tecnologia basato su un output vocale (VOCA), per migliorare le abilità di formulare richieste e operare scelte di item graditi da parte di una bambina con sindrome di Rett e conseguenti disabilità multiple. Lo studio ha seguito un disegno sperimentale per partecipante singolo a trattamenti alternati, che ha consentito il confronto sistematico tra le due forme di intervento. Un secondo obiettivo è stato quello di indagare gli effetti sull’umore della bambina, valutati in termini di indici di felicità, mentre un terzo obiettivo era valutare gli effetti delle due modalità di trattamento sul comportamento stereotipato (torsione/contrazione delle mani e dondolio del tronco) della partecipante. I risultati mostrano un aumento significativo e omogeneo tanto della performance quanto dell’umore della partecipante durante le fasi di intervento rispetto alla baseline per entrambi i trattamenti e una concomitante riduzione del comportamento stereotipato. Durante le successive sessioni di valutazione delle preferenze, la bambina ha sempre scelto di lavorare con il VOCA rispetto al PECS. Vengono discusse le implicazioni dei risultati ottenuti.

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