Abilità sociali ed emotive: una ricerca-intervento con bambini con Sindrome di Asperger e Autismo ad Alto Funzionamento

Nicoletta Businaro, Clara Lupi, Stefania Molteni, Eleonora Farina, Filippo Gitti, Federica Polo, Silvia Biondi, Maria Francesca Mancuso

Il contributo illustra i presupposti teorici e metodologici e i principali risultati di un intervento psico-educativo (training) volto a supportare le abilità sociali ed emotive in un gruppo di 8 bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico, secondo i criteri del DSM-IV-TR (APA, 2000) e in accordo con i punteggi dell’Autism Diagnostic Observation Schedule (ADOS; Lord et al., 2000). Il training di impostazione cognitivo-comportamentale, iniziato a ottobre e conclusosi a giugno, ha previsto incontri settimanali della durata di un’ora e mezza. Al fine di rilevare la possibile efficacia del training, i bambini e i rispettivi genitori hanno compilato alcuni test e questionari prima e dopo l’intervento (disegno di ricerca pre-test/training/post-test). I risultati evidenziano alcuni miglioramenti soprattutto nelle abilità sociali, legate all’utilizzo del linguaggio e alla capacità di relazionarsi con gli altri. Tali dati suggeriscono l’utilità di pianificare attività di gruppo relative agli aspetti sociali ed emotivi che rivestono notevole importanza nelle relazioni interpersonali, nell’ottica più generale di inclusione nei diversi contesti di vita. Vengono presentate riflessioni critiche sull’esperienza e indicazioni operative per futuri sviluppi di ricerca e di intervento nell’ambito delle abilità sociali ed emotive.

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