Abilità costruttive nei Disturbi dello Spettro dell’Autismo e nel Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività

Simonetta Panerai, Domenica Tasca, Marinella Zingale, Anna Maria Torrisi, Patricia Maria Domenica Lupica Capra, Maurizio Elia

Le abilità costruttive vengono di solito valutate tramite prove di costruzione e di disegno, su copia e libero. I pochi studi presenti in letteratura hanno evidenziato una relazione significativa fra abilità costruttive e funzioni esecutive, e un deficit di alcune funzioni visuo-costruttive sia in individui con ASD che in persone con ADHD. Il nostro studio si propone di confrontare le abilità prassico-costruttive di bambini con ASD e di bambini con ADHD, allo scopo di rilevare la presenza o meno di profili specifici. I risultati hanno evidenziato che le abilità di costruzione bidimensionale sono preservate a sufficienza nei due gruppi, mentre le prove di disegno, sia su copia che libero, appaiono significativamente deficitarie. Il confronto fra ASD e ADHD non ha fatto emergere differenze statisticamente significative in nessuna delle prove, ma i soggetti con ASD hanno riportato prestazioni migliori nel disegno di un oggetto conosciuto (orologio), mentre i soggetti con ADHD nel disegno della Dame qui se promène et il pleut, mostrando quindi maggiore capacità di integrare elementi conosciuti nella creazione di qualcosa di nuovo.

DOI 
10.14605/AUT1511706

Keywords
ASD, ADHD, abilità costruttive, disegno spontaneo, disegno su copia.

Indietro