Evoluzione delle competenze comunicativo-linguistiche e adattive nei bambini con disturbo dello spettro autistico dopo sei mesi di trattamento

Jessica Barsotti, Roberta Nencioli, Lucia Pfanner, Angela Cosenza, Raffaella Tancredi, Sara Calderoni, Filippo Muratori, Antonio Narzisi

In questo studio abbiamo analizzato gli effetti a sei mesi del Trattamento As Usual (TAU) sulle competenze comunicativo-linguistiche e adattive di 70 bambini con disturbo dello spettro autistico provenienti da cinque regioni italiane. Nello specifico abbiamo indagato: (1) gli effetti del trattamento sulle competenze comunicativo-linguistiche e adattive suddividendo i bambini sulla base del livello di sviluppo; (2) i predittori di outcome delle competenze comunicativo-linguistiche; (3) gli effetti di trattamenti che contemplano al loro interno specifici interventi mirati allo sviluppo delle competenze comunicativo-linguistiche versus trattamenti che non contemplano tali interventi. I risultati hanno mostrato (1) un miglioramento comunicativo-linguistico e adattivo nei bambini con più elevato livello di sviluppo; (2) il livello di sviluppo, il funzionamento adattivo e la severità della sintomatologia autistica risultano essere significativi predittori di outcome delle competenze comunicativo linguistiche. Infine abbiamo riscontrato che (3) dopo sei mesi il TAU che contempla al suo interno trattamenti mirati allo sviluppo delle competenze comunicativo-linguistiche ha una maggiore efficacia sulle competenze comunicative adattive (rilevate dalla scala Comunicazione delle scale Vineland-II), nei bambini con più elevato livello di sviluppo.

DOI 
10.14605/AUT1511704

Keywords
Autismo, linguaggio, trattamento precoce, outcome, prescolari.

Indietro