Migliorare le abilità relazionali in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: il protocollo «Wii Cooperativa»
Vania Veroni, Roberto Ravera, Francesca Loffredo, Valentina Boeri, Martina Magaglio, Sonia Boria
In questo articolo vengono riportati i dati presenti in letteratura sul ruolo del meccanismo specchio nell’eziopatogenesi dei Disturbi dello Spettro dell’Autismo (Autism Spectrum Disorders – ASD) e viene discusso come questa base neurofisiologica possa essere d’aiuto nel comprendere l’efficacia di approcci abilitativi noti a livello internazionale. Viene inoltre proposto un riassunto dei dati presenti in letteratura in merito all’utilità della realtà virtuale in ambito abilitativo. A partire da tali presupposti teorici è stato ideato il protocollo abilitativo sperimentale «Wii Cooperativa», che prevede l’utilizzo di giochi cooperativi selezionati dal software «Wii Party» per Nintendo Wii® e che è volto al potenziamento delle abilità socio-relazionali. Vengono presentati e discussi i risultati relativi a uno studio pilota effettuato su una coppia di bambini con ASD. Vengono infine proposti alcuni interessanti spunti di riflessione per il futuro.
DOI 
10.14605/AUT1531703
Keywords
Disturbi dello Spettro dell’Autismo, realtà virtuale, meccanismo specchio, riabilitazione, Nintendo Wii®.