Transizione dalla scuola alla vita adulta per giovani con Disturbi dello Spettro Autistico

Dawn R. Hendricks, Paul Wehman

La transizione dai servizi educativi scolastici a quelli per la vita adulta può essere particolarmente difficile per molti adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorders – ASD). Sebbene alcuni di questi individui riescano a compiere questa transizione con successo, la maggior parte incontra numerosi ostacoli in diverse aree quando cerca di trovare la propria strada all’università, nel mondo del lavoro, nella comunità e nella vita indipendente. Questo articolo contiene una rassegna di studi relativi alla transizione tra la scuola e la vita adulta per giovani con ASD nelle aree dell’educazione, dell’impiego, della vita comunitaria e dell’integrazione nella comunità. Queste aree chiave del processo di transizione sono cruciali per avere successo nella vita adulta. Viene inoltre fornita una sintesi delle principali conclusioni che vengono tratte dalla letteratura corrente e indicazioni per la ricerca futura.

DOI 
10.14605/AUT1531701

Keywords
Transizione dopo la scuola, Disturbi dello Spettro Autistico, integrazione nella comunità.

Indietro