Fenomenologia e linguaggio nell’autismo

Ettore Caterino, Maria Luisa Gava, Lucia Billeci, Alessandro Tonacci

L’articolo ha come oggetto la valutazione del processo con cui due bambine con Disturbi dello Spettro Autistico ad alto funzionamento elaborano le proprie esperienze di vita quotidiana e delle modalità con cui queste vengono comunicate nella relazione. Tramite applicazione della metodologia c.m.i.® di M.L. Gava (costruzione delle procedure a casa, rielaborazione delle esperienze tramite disegno o uso di icone costruite con le bambine), è stato osservato il cambiamento delle competenze comunicativo-interattive nel passaggio da una condizione di spontaneità a una in cui sono impegnate nella ricostruzione della propria esperienza con il genitore. La registrazione dei parametri di regolazione del sistema nervoso autonomico (SNA) evidenzia come nella comunicazione delle proprie esperienze si evochi uno stato di attivazione cognitiva che permette una maggiore sintonizzazione comunicativa ed emotiva con l’interlocutore.

DOI 
10.14605/AUT1611802

Keywords
Autismo ad alto funzionamento, linguaggio, esperienza, ridescrizione, comunicazione.

Indietro