Progetti di alternanza scuola-lavoro

Renato Scifo, Giancarlo Costanza, Alfia Ruggeri

Il Centro Diurno per i Disturbi dello Spettro Autistico dell’ASP di Catania ha realizzato, per due stagioni, due diversi progetti di alternanza scuola-lavoro con altrettanti istituti scolastici secondari di 2° grado della città. Nel primo progetto il Centro, volendo realizzare all’interno del proprio laboratorio di teatroterapia un riadattamento de Il Mago di Oz e l’anno dopo de La bella e la bestia, ha chiesto all’Istituto «Fermi-Eredia» di far partecipare alcuni suoi studenti al cast artistico, condividendo con i ragazzi con autismo del Centro tutte le fasi di costruzione della performance includente recitazione, musiche, canto, scenografie, costumi e componente robotica umanoide (il piccolo robot Nao, da programmare per far recitare). In entrambi i casi il lavoro si è concluso con una rappresentazione pubblica aperta evidenziante la reale integrazione e poi inclusione delle due componenti al lavoro. Nell’altro progetto è stato lo storico Liceo classico «Cutelli» di Catania a invitare il Centro per progetti di interfaccia tra gruppi di liceali, ragazzi del progetto «Pallamica» (focalizzato sul basket) realizzato dall’Associazione «Un futuro per l’Autismo Onlus» e il laboratorio di tecnologie avanzate, robotiche e di realtà aumentata, attivo all’interno del Centro per Autismo dell’ASP Catania. Vengono analizzati i risultati inerenti alla percezione dei partecipanti e le diverse ricadute virtuose realizzate e realizzabili.

Keywords
Alternanza scuola-lavoro, centro diurno, laboratorio teatrale, robot, progetto «Pallamica».

Indietro