Imparare a imparare con l’aiuto dei pari

Lucio Cottini, Claudia Munaro, Chiara Dalla Vecchia, Marialuisa Tonietto, Anna Rita Attanasio

Per promuovere competenze sociali e civiche e comportamenti di cittadinanza attiva nazionale, europea e planetaria è fondamentale creare, fin dai primi giorni di vita del bambino, ambienti di apprendimento significativi, cooperativi e solidali, dove ogni individuo possa sperimentare concretamente la condivisione, l’aiuto e il sostegno dei pari e ai pari. La scuola è l’ambiente elettivo dove le alunne e gli alunni possono sperimentare attivamente e concretamente questi valori e diventare tutor facilitatori degli apprendimenti dei compagni con difficoltà, con disturbi o con disabilità. A tale scopo, l’intervento mediato dai pari — peer tutoring — risulta essere un approccio virtuoso per promuovere ambienti inclusivi dove insegnanti, tutor e tutee, all’interno di un setting strutturato e condiviso con le famiglie, imparano a offrire un sorriso, a tendere una mano, a condividere tempi, spazi e materiali. Ascoltandosi, accordando e agendo insieme, ognuno con la propria specificità, nell’ottica comune di promuovere il benessere del proprio contesto di insegnamento-apprendimento e della società futura.

Keywords
Peer tutoring, tutor, tutee, mediazione dei pari, formazione classe inclusiva, strutturazione del tutoraggio, cittadinanza attiva, continuità, orientamento.

Indietro