Gli studenti universitari con Disturbi dello Spettro Autistico
Carolina Coco, Ezio Elasdi, Gabriele Baldo, Paola Venuti
Il contributo delinea la struttura del supporto psicologico rivolto agli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorder – ASD) dell’Università di Trento nell’ambito del Servizio di Consulenza Psicologica del medesimo Ateneo. Dal 2009 una particolare attenzione è stata dedicata agli studenti con ASD che si iscrivono all’Università ed è stato creato un modello di supporto basato su una presa in carico individuale, un intervento sull’ambiente accademico per far conoscere la neurodiversità degli studenti con ASD e infine un supporto alle famiglie che affrontano le richieste di autonomia ai figli con molti dubbi, paure e perplessità per l’evidenza delle loro difficoltà. La metodologia alla base del modello, adattata alla particolarità dei singoli casi e del tipo di difficoltà incontrate dallo studente, prevede colloqui iniziali di tipo esplorativo, eventuali percorsi di approfondimento diagnostico, supporto terapeutico individuale e di gruppo rivolti non solo allo studente, ma anche al contesto universitario che egli vive nella quotidianità e alla famiglia.
DOI 
10.14605/AUT1711904
Keywords
Consulenza psicologica, studenti universitari con ASD, incontri di gruppo, formazione del contesto accademico, supporto alla famiglia.