Progetto di screening per l’identificazione precoce di fragilità nello sviluppo della comunicazione e della relazione sociale
Christian Veronesi, Federica Romano, Alice Tondinelli, Serena Zamboni, Barbara Manzi
Il Disturbo dello Spettro dell’Autismo (ASD) è una condizione clinica che racchiude una costellazione di deficit precoci della comunicazione sociale, associati alla presenza di comportamenti senso-motori ripetitivi. Il progetto di screening è stato condotto dall’équipe multidisciplinare del CRC di Roma in accordo con la ASL Roma 2 e il Municipio Roma IX EUR. Si è rivolto a una popolazione scolastica (N = 272) di età compresa tra i 24 e i 36 mesi frequentante gli asili nido comunali del Municipio IX di Roma. L’obiettivo è stato quello di identificare, attraverso l’utilizzo delle Autism Spectrum Rating Scales, ASRS (Goldestein e Naglieri, 2009), i segnali precoci di una fragilità nell’area socio-comunicativa, consapevoli che una diagnosi precoce, accompagnata da un intervento altrettanto tempestivo e specifico, ha un impatto significativo sulla prognosi del disturbo. Lo studio ha inoltre permesso di attivare degli interventi educativi nel contesto scolastico, finalizzati al potenziamento delle specifiche aree di criticità emerse dall’indagine esplorativa. Lo studio evidenzia che il 4,4% del campione (N = 10) mostra una difficoltà nell’area socio-comunicativa, confermata anche da successive osservazioni da parte dei caregiver.
Keywords
Disturbo dello Spettro dell’Autismo, Autism Spectrum Rating Scales, Screening, Socialità, comunicazione.