Insegnare abilità di imitazione reciproca a bambini piccoli con autismo
Brooke Ingersoll, Laura Schreibman
I bambini con autismo manifestano significative difficoltà di imitazione, che ostacolano l'acquisizione di comportamenti più complessi e la socializzazione, e rappresentano quindi obiettivi importanti per i programmi di intervento precoce. In questo studio è stato adottato un disegno di ricerca con linee di base multiple su cinque bambini piccoli con autismo, per valutare i vantaggi di una tecnica comportamentale naturalistica per insegnare l'imitazione di azioni con oggetti. I partecipanti hanno migliorato la loro capacità di imitazione e la hanno generalizzata ad ambienti diversi. Hanno inoltre mostrato dei miglioramenti in altri comportamenti socio-comunicativi, tra cui il linguaggio, il gioco simbolico e l'attenzione condivisa. Questi risultati forniscono alcuni dati in favore dell'efficacia di un intervento comportamentale naturalistico per insegnare l'imitazione, e offrono una nuova e importante possibilità di trattamento per bambini piccoli che mostrano difficoltà nei comportamenti socio-comunicativi.
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