Stress ed espressione dei bisogni in genitori di bambini con Disturbi dello Spettro Autistico. Un’esperienza di parent training in un setting ambulatoriale

Buglione Lucia, Di Michele Barbara, Dibattista Gabriella, Riatsch Alessandro

Questo articolo presenta un’esperienza di parent training proposta a genitori di bambini con ASD presso un servizio ambulatoriale del Consorzio UNISAN di Roma. Il parent training è stato inserito in progetti riabilitativi in corso da diverso tempo. I genitori sono stati divisi in due gruppi sulla base del Quoziente di Sviluppo dei bambini. È stato misurato lo stress prima e dopo l’esperienza attraverso due strumenti (Questionario sullo Stress Genitoriale e Parental Stress Index – Forma Breve). Sono stati registrati indicatori qualitativi della partecipazione e della percezione di cambiamento nella relazione con il bambino. Si evidenziano differenze significative tra i gruppi nello stress genitoriale e tendenze alla diminuzione dello stress nel tempo, ma non per effetto del parent training. Il sostegno sociale e la condivisione dell’esperienza emergono come principali bisogni espressi dai genitori. Il parent training viene suggerito come efficace intervento nella presa in carico di queste famiglie.

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