Abilità costruttive nei Disturbi dello Spettro dell’Autismo e nel Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività
Simonetta Panerai, Domenica Tasca, Marinella Zingale, Anna Maria Torrisi, Patricia Maria Domenica Lupica Capra, Maurizio Elia
Le abilità costruttive vengono di solito valutate tramite prove di costruzione e di disegno, su copia e libero. I pochi studi presenti in letteratura hanno evidenziato una relazione significativa fra abilità costruttive e funzioni esecutive, e un deficit di alcune funzioni visuo-costruttive sia in individui con ASD che in persone con ADHD. Il nostro studio si propone di confrontare le abilità prassico-costruttive di bambini con ASD e di bambini con ADHD, allo scopo di rilevare la presenza o meno di profili specifici. I risultati hanno evidenziato che le abilità di costruzione bidimensionale sono preservate a sufficienza nei due gruppi, mentre le prove di disegno, sia su copia che libero, appaiono significativamente deficitarie. Il confronto fra ASD e ADHD non ha fatto emergere differenze statisticamente significative in nessuna delle prove, ma i soggetti con ASD hanno riportato prestazioni migliori nel disegno di un oggetto conosciuto (orologio), mentre i soggetti con ADHD nel disegno della Dame qui se promène et il pleut, mostrando quindi maggiore capacità di integrare elementi conosciuti nella creazione di qualcosa di nuovo.
Keywords
ASD, ADHD, abilità costruttive, disegno spontaneo, disegno su copia.