Il recupero delle competenze comunicativo-linguistiche nel trattamento precoce del Disturbo dello Spettro Autistico

Jessica Barsotti,, Roberta Nencioli,, Lucia Pfanner e, Barbara Cerri, Martina Pinzino, Nicoletta Baiocco, Maria Luisa Gava, Raffaella Tancredi, Elisa Santocchi, Sara Calderoni, Filippo Muratori, Antonio Narzisi

Il recupero delle competenze comunicativo-linguistiche nel trattamento precoce del Disturbo dello Spettro Autistico è un importante ambito di ricerca clinica. I diversi modelli di trattamento precoce hanno sistematizzato uno specifico settore di intervento che riguarda lo sviluppo del linguaggio. Nella revisione presentata in questo contributo sono passati in rassegna i più diffusi modelli e strategie di trattamento evidence-based con una specifica attenzione alla metodologia impiegata nell’ambito comunicativo-linguistico. Dalla revisione effettuata, se da una parte emergono le specificità distintive di ogni singolo modello, dall’altra sono evidenziate le similitudini e quindi la necessità di superare annose e a volte forzose dicotomie tra i diversi modelli. L’obiettivo è quello di scegliere il modello di trattamento focalizzando l’attenzione attorno al quesito: «Cosa funziona e per chi?». Così facendo potremo essere in grado, in un prossimo futuro, di offrire a ogni bambino la migliore opportunità terapeutica adeguata al suo profilo funzionale e livello di sviluppo.

DOI
10.14605/AUT1611803

Keywords
Comunicazione, linguaggio, trattamento, autismo, modelli evidence-based.

Indietro