Indice dei contenuti

Volume 67, Numero 4, Dicembre 2018

Editoriale

Il Punto

La riforma più urgente
Sergio Cofferati

Il Tema – Conoscenze e Competenze

La scuola tra saperi, competenze e discipline
dialogo tra Enrico Bottero e Philippe Meirieu

Affiancare… aiutare a camminare
Roberta Passoni

Una didattica delle competenze
Carlo Petracca

Compiti di realtà per attivare risorse in matematica
Donatella Merlo e Valeria Perotti

Dalla scuola alla città
Maria Clara Pascolini

Insegnanti competenti
Anna D’Auria e Donatella Merlo 

La pedagogia della spiegazione superflua
Célestin Freinet

Tracce d’autore

Dedicato a Genova
a cura di Giuliana Manfredi

Il Mestiere

Dal pleistocene al pentapartito, passando da Cunassa
Laura Benzoni

Nessuno è maestro unico
Mara Trevisan

Ragionar di scuola, tra povertà e ricchezze
Mariassunta Nichisolo

Lo Sfondo

Rimuovere gli ostacoli
Maurizio Braucci

Appunti storici sul MCE
Alba María Gómez Sánchez

La Formazione

Un fare rivoluzionario e romantico
a cura di Lanfranco Genito

Dell’Africa, della Svezia e di Freinet
Nerina Vretenar

Todo cambia
Domenico Canciani

Capitini educatore
Roberta Perfetti

Sguardi

Chi tutela chi?
Giancarlo Cavinato

Il Movimento

Abbattere muri, costruire ponti
Segreteria Nazionale MCE

Letture

Noi, animali
a cura di Oreste Brondo

Narrare la scuola
a cura di Dimitris Argiropoulos