Il TNPEE

Erickson

Vol. 1, n. 1, Maggio 2019

(pp. 3-4)

Introduzione

Andrea Bonifacio Presidente di ANUPI TNPEE Associazione Tecnico Scientifica

Giulio Santiani Vice Presidente – area Formazione – di ANUPI TNPEE Associazione Tecnico Scientifica

 

Eccoci dunque a un nuovo inizio. Sono ormai alcuni anni che, praticamente senza pause, ANUPI va incontro a novità ed evoluzioni. Uno slogan forse un poco usurato, ma efficace, sembra descrivere questo nostro lungo periodo di transizione: continuità nel cambiamento.

Dopo la nascita di ANUPI TNPEE in continuità con la storia di ANUPI, ma nel mutato scenario delle Professioni Sanitarie, e dopo il riconoscimento di ANUPI TNPEE Associazione Tecnico Scientifica — sempre nel solco culturale della riabilitazione e terapia dell’età evolutiva, ma nei nuovi e importanti compiti che la legge Gelli riserva alle Società Scientifiche (per es. l’elaborazione delle Linee Guida) — ecco ora la rivista dei TNPEE italiani: dalle generose radici della rivista «Psicomotricità», il nuovo frutto di una pubblicazione online riservata ai TNPEE.

Come già anticipato negli ultimi numeri cartacei di «Psicomotricità», possiamo ora salutare con soddisfazione l’avvio di questa nuova avventura.

Pure qui continuità, nella presenza di colleghi TNPEE componenti della vecchia redazione, e novità, nelle «forze fresche» di nuovi ed entusiasti giovani TNPEE.

E ancora continuità nello spirito che animava la vecchia rivista: qualità, rigore, scientificità, ricerca del buono inseparabile dal gusto del bello. Ma anche novità nel definire un campo, la Sanità, e dei confini, l’Età dello Sviluppo, che delineano il profilo di una rivista del TNPEE.

Sicuramente nuova è la scelta di dare vita a una pubblicazione non più legata ai soci o ad abbonamenti, ma online e a libero accesso.

L’intenzione è quella di far diventare questo un punto di incontro per chi vuole conoscere dall’interno la realtà del TNPEE, eccellenza italiana nel settore della riabilitazione, e contemporaneamente dare voce alla seria e quotidiana attività tecnico-scientifica degli operatori TNPEE sul campo.

Università, IRCCS, Unità Operative Complesse, UONPIA e Ambulatori Territoriali, Centri Riabilitativi Privati Convenzionati, Studi Privati, da ogni realtà ci aspettiamo i contributi vivi che rispecchiano il lavoro, la ricerca, il pensiero dei 5000 e oltre TNPEE disseminati sul territorio nazionale.

Lo strumento è nato, facciamolo suonare e facciamoci ascoltare.

ANUPI TNPEE Associazione Tecnico Scientifica ne è il promotore e garante di qualità, l’energia arriverà da tutti i colleghi che vorranno condividere il loro lavoro.

Per questo primo numero, come vedrete, si sono mobilitate in particolare le forze di una delle sedi universitarie del Corso di Laurea in TNPEE, quella di Milano-Bicocca, che è anche sede di un reparto ospedaliero di neuropsichiatria infantile collegato agli ambulatori territoriali. Una realtà articolata e complessa nella quale i TNPEE svolgono la loro attività potendo coprire i vari ambiti d’intervento: abilitazione/riabilitazione, ricerca/formazione e prevenzione. Sappiamo che non sono molte queste realtà, ma siamo sicuri che tutte troveranno spazio sulla rivista.

Altri contributi arrivano dalla sempre vivace realtà operativa di Napoli, nella sua articolazione pubblico/privato, in un rapporto di stimolo reciproco e sempre connessa con la realtà nazionale.

Inoltre non mancano contributi di professionisti sul campo, con sguardi originali e prospettive interessanti.

Tutti gli articoli si legano strettamente alla professione sia nel campo terapeutico/riabilitativo sia in quello formativo, e proprio per questo inaugurano la rivista che speriamo possa rappresentare un valido supporto per tutti i TNPEE italiani.

Grazie…

 

Indietro