Test Book

Premessa

Legami, transizioni e prospettive per pensare e fare l'intercultura

Stefania Lorenzini

Coordinamento scientifico

Federica Tarabusi

Coordinamento scientifico

Andrea Canevaro

Fondatore

Antonio Genovese

Fondatore

Miriam Traversi

Fondatore



Questo numero, il primo del 2017, apre per Educazione Interculturale una nuova stagione con elementi di continuità e di novità rispetto al passato, che qui ci preme evidenziare.

Fra gli aspetti di continuità, teniamo soprattutto a ribadire l’importanza di preservare la forte eredità storica della mission della rivista e il pubblico di autori e lettori a cui prevalentemente vuole rivolgersi.

A partire da una prospettiva interdisciplinare, la rivista ha da sempre accolto, infatti, contributi di studiosi e ricercatori ma anche di professionisti che operano in campo scolastico e socio-educativo con l’obiettivo di mettere in dialogo teorie, riflessioni, ricerche ed esperienze applicate connesse ai temi della diversità culturale, delle migrazioni, della discriminazione e dell'inclusione in molteplici contesti multiculturali. Per questa ragione i suoi contenuti non si sono rivolti in passato (e non si rivolgono oggi) solo ad accademici e studiosi delle differenze culturali e della multiculturalità ma anche a studentesse/studenti ed insegnanti, educatrici/tori, professionisti e operatori sociali coinvolti in progetti, attività e pratiche orientati all’inclusione educativa di alunni/e, minori, adulti, famiglie, con diverso background socio-culturale.

Su questo sfondo, si è pensato dunque fosse utile continuare a percorrere quella via che storicamente ha reso la rivista tanto un possibile strumento di conoscenza e approfondimento, in grado di promuovere e arricchire il dibattito scientifico, quanto un «laboratorio» per una elaborazione di percorsi educativi «interculturali» che muove dall’analisi delle esperienze del territorio e dalle riflessioni centrate sulle ricadute applicative della ricerca empirica in tali ambiti di studio e di indagine.  

Pur conservando la natura scientifica e applicata, nonché l’approccio interdisciplinare, Educazione Interculturale contiene, ad oggi, anche qualche elemento di novità.

Sul piano contenutistico, in primo luogo, la rivista intende assumere un maggiore respiro internazionale e promuovere un approccio comparativo ai temi della multiculturalità e dell’interculturalità, includendo contributi di colleghi e colleghe che studiano e lavorano in diversi contesti europei o extra-europei.

Inoltre, si propone di facilitare la produzione scientifica di diversi numeri monografici che aprano riflessioni mirate e approfondite su questioni attuali e significative per gli obiettivi della rivista nel nuovo assetto periodico che, ad oggi, prevede l’uscita di due numeri l’anno (maggio-novembre).

Tali numeri tematici si alterneranno a miscellanee di contributi, tutti accuratamente selezionati e referati da esperti di area, che saranno suddivisi - come si può notare già da questo numero - nelle seguenti sezioni tematiche: 

 

  • Riflessioni e Teorie

  • Ricerche empiriche

  • Esperienze e Progetti

  • Approfondimenti

  • Recensioni

 

Si tratta di sezioni che, rispecchiando la mission della rivista, mantengono stretto il dialogo fra riflessioni teoriche, ricerche empiriche e attività applicate a partire da diversi approcci disciplinari; consentono di ospitare contributi di varia natura, sia provenienti dal mondo accademico, sia derivanti da esperienze progettuali nel territorio; prevedono spazi per approfondimenti, dialoghi fra esperti e recensioni di volumi e contributi di interesse per la rivista.

La composizione degli organi rappresenta forse l’elemento che più è in grado di simboleggiare questo processo dialettico di continuità e discontinuità rispetto al passato.

Se da un lato, infatti, alcuni membri del Comitato di Redazione e i tre direttori fondatori della rivista, consentono un saldo ancoraggio alla memoria storica, l’ingresso nella direzione di due ricercatrici – afferenti all’area pedagogica e all’area antropologica – in qualità di coordinatrici scientifiche, fino al rinnovamento di gran parte del Comitato redazionale e Scientifico, composto da esperti con background scientifici e professionali diversificati, esprimono tutta la tensione a percorrere inediti terreni di ricerca/intervento e a rispondere alle sfide educative e interculturali poste da nuovi scenari (glo/cali) politici e sociali.

 

La direzione della rivista

 

Stefania Lorenzini, Federica Tarabusi

(Coordinamento Scientifico)

 

Andrea Canevaro, Antonio Genovese, Miriam Traversi

(Fondatori)




© 2017 Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
ISSN 2420-8175 Educazione interculturale (Online).
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo effettuata, se non previa autorizzazione dell'Editore.

Indietro