iTunesU e modello «USiena»: una nuova prospettiva per l’apprendimento in mobilità degli studenti con dislessia?

Antonio Giardi

L’obiettivo del presente articolo è quello di porre l’attenzione del lettore sull’utilizzo «mobile» di iTunesU e del modello «USiena» come futuri strumenti compensativi. Partendo dalle teorie sull’apprendimento multimediale, è stato progettato un modello di corso mobile (modello «USiena») ed è stato utilizzato il metodo sperimentale per effettuare uno «studio pilota» con 32 studenti dislessici. Lo scopo della sperimentazione era di indagare in che modo iTunesU in associazione al modello «USiena» siano in grado di influenzare l’apprendimento. L’ipotesi sperimentale era che la soluzione progettuale proposta avrebbe favorito la trasmissione dei contenuti rispetto al «libro parlato» (assimilabile a un modello definito nell’articolo «Solo audio»), proponendosi (iTunesU e modello «USiena») come un possibile strumento compensativo del futuro. Sono stati prodotti due contenuti video utilizzando il modello «USiena», sono stati registrati due contenuti audio ed è stato comparato il livello di apprendimento («USiena» vs. «Solo audio»). I risultati ottenuti hanno confermato l’ipotesi sperimentale.

DOI
10.14605/DIS1421704

Keywords
Mobile, mobile learning, modello di corso mobile, iTunesU, dislessia, strumenti compensativi.

Indietro