L’alleanza scuola-servizio per il benessere dell’alunno con Disturbo Specifico dell’Apprendimento

Wilma Da Dalt, Marta Cisotto

L’esperienza descritta nel presente articolo, realizzata con un bambino di scuola primaria con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), ha permesso di progettare un intervento logopedico finalizzato all’acquisizione di abilità di letto-scrittura, con il continuativo e costante coinvolgimento dell’utenza scolastica. Tale collaborazione scuola-servizio ha consentito, inoltre, di supportare con regolarità l’alunno, tanto in ambito riabilitativo quanto nel lavoro svolto in classe, sostenendo la motivazione e aumentando la percezione di efficacia, grazie ai progressi ottenuti dal bambino stesso, con immediata ricaduta sul contesto scolastico di riferimento. Nello specifico, il progetto si è dimostrato incisivo non solo per i risultati ottenuti dall’allievo, ma anche in termini di sensibilizzazione di pari e adulti alla tematica dei DSA, con particolare riguardo alla prevenzione del disagio e al benessere del soggetto interessato.

DOI
10.14605/DIS1521806

Keywords
Disturbi Specifici dell’Apprendimento, alleanza, scuola-servizio, prevenzione, benessere, sensibilizzazione.

Indietro