Dati normativi per gli adulti nelle prove classiche di letto-scrittura

Damiano Angelini, Caterina Barletta-Rodolfi, Alessandra Manassero, Mavi Lodoli, Federico Gasparini, Alessandro Marti, Enrico Ghidoni

In questo articolo presentiamo i dati normativi per soggetti adulti per le prove classiche di letto-scrittura maggiormente usate in età evolutiva (lettura di liste di parole, non parole e brano) per una prova di confronto di allografi, una prova di comprensione di brano e una prova di scrittura di non parole. I dati sono stati raccolti su 403 soggetti, di età compresa fra 18 e 54 anni, con tre livelli di scolarità (5-8 anni, 9-13, >13). Le prestazioni delle diverse prove sono molto sensibili al livello di scolarità, mentre l’effetto dell’età è scarso. Sono presentati i valori normativi sia per le varie combinazioni di età e scolarità, sia considerando solo la scolarità. Le soglie di normalità sono riportate come 2 o 1,5 deviazioni standard oppure 5° o 10° centile per i punteggi con distribuzione non normale. L’utilizzo di questi dati permette di effettuare il confronto diretto con le prestazioni dello stesso soggetto in età evolutiva, delineando la traiettoria di sviluppo delle abilità di lettura.

DOI
10.14605/DIS1431704

Keywords
Dislessia, lettura, scrittura, dati normativi, adulti.

Indietro