Abilità di lettura e competenza grammaticale in latino in studenti di scuola secondaria di secondo grado con diagnosi di dislessia

Nunzia Losito, Claudia Zamperlin, Martina Massini, Enrico Toffalini

Nel 2014 abbiamo pubblicato una nuova batteria, composta da due nuove prove di lettura in lingua latina e una prova di grammatica latina, costruite e standardizzate con lo scopo di arricchire l’apparato testistico disponibile per la valutazione dell’abilità di lettura in studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Abbiamo infatti ritenuto importante poter indagare in modo più completo e approfondito gli apprendimenti e, nello specifico, l’apprendimento del latino — considerabile come una lingua straniera (L2) — di studenti della scuola secondaria di secondo grado. La prova era proposta anche per considerare il caso di studenti con dislessia le cui difficoltà con l’apprendimento di lingue vive straniere sono già state documentate. Il latino appare infatti una lingua che per certi versi può costituire una fonte di difficoltà particolare per i numerosi studenti con dislessia che affrontano il liceo, dal momento che è completamente basato sulla lingua scritta. Questa ipotesi è stata confermata nel presente studio attraverso la valutazione delle abilità di lettura di parole e non parole di 32 studenti con dislessia. Le difficoltà con il latino sembrano simili a quelle che si riscontrano con l’italiano e non sono mitigate sostanzialmente dal ricorso alla conoscenza grammaticale, che appare comunque meno compromessa.

DOI
10.14605/DIS1431703

Keywords
Dislessia, lingua straniera, lettura, grammatica, latino.

Indietro