Studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento negli Atenei e nelle AFAM del Veneto: un’indagine empirica

Arianna Cisco, Anna Cardinaletti

La ricerca presentata in questo contributo si sviluppa da tre questionari condotti nel 2015, uno dei quali in collaborazione con AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), al fine di studiare da una parte i servizi offerti agli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) dalle Università e dalle istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) del Veneto e dall’altra la conoscenza da parte degli studenti maggiorenni con DSA della Certificazione Diagnostica, del profilo di funzionamento e della normativa vigente. Le risposte ai questionari possono fornire spunti per migliorare, eventualmente modificare e rendere più visibili le attività promosse dal sistema universitario per garantire il diritto allo studio agli studenti con DSA.

DOI
10.14605/DIS1421705

Keywords
DSA, questionari, studenti, atenei.

Indietro