Disturbi Specifici di Apprendimento e benessere scolastico

Valerio Corsi, Barbara Bacocco, Francesca D’Antonis, Alessandra Onofri, Francesca Tonelli, Gloria Cannici, Giorgia Millucci, Federica Terrinoni

L’articolo presenta i risultati di un’indagine che ha avuto il duplice obiettivo di rilevare l’incidenza di alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) — quelli già certificati e quelli non ancora riconosciuti — e verificare lo stato di benessere educativo dei bambini con DSA in un Istituto Comprensivo (IC) di Roma. Lo studio ha coinvolto complessivamente 472 bambini e bambine delle classi III, IV e V, che sono stati tutti sottoposti a uno screening per l’individuazione di DSA; di questi, 226 appartenenti alle classi quarta e quinta hanno risposto a un questionario per la rilevazione dei livelli di benessere educativo a scuola. Attraverso uno screening per il riconoscimento di Disturbi Specifici di Apprendimento e la successiva valutazione diagnostica dei casi sospetti, abbiamo rilevato un’incidenza di bambini con DSA del 9,7%; di questi, circa il 2% era composto da bambini il cui disturbo non era ancora stato riconosciuto prima del nostro intervento. Successivamente, con l’obiettivo di avere informazioni relative al benessere educativo percepito dagli alunni, ai 226 bambini di due delle tre scuole primarie che hanno partecipato allo studio è stato somministrato un questionario sul benessere scolastico (Antonova, Chumakova e Stanzione, 2016), che ha messo in evidenza alcune situazioni di disagio vissute dai bambini con DSA. I risultati mostrano in generale un buon livello di benessere ma, in particolare in una delle due scuole dell’Istituto, si è evidenziata una significativa differenza tra i bambini certificati DSA e quelli a «sviluppo tipico» su come si sentono a scuola. I bambini con DSA mostrano, infatti, maggiori ansia da valutazione, ansia aspecifica e ansia da esclusione.

DOI
10.14605/DIS1421702

Keywords
Disturbi Specifici di Apprendimento, benessere educativo, clima scolastico, ansia, disagio.

Indietro