Indice dei contenuti

Volume 12, Numero 2, Luglio 2015

Editoriale


Lug 2015

Editoriale

Enrico Savelli, Giacomo Stella

Monografia – il trattamento della dislessia

Intervento introduttivo


Disturbi Specifici dell’Apprendimento: potenziare o compensare?


L’utilità dell’intervento nelle difficoltà scolastiche


Le scelte dello specialista in merito all’intervento rivolto allo studente con DSA - Intervista a Claudio Vio e Patrizio Tressoldi


Si può «guarire» dal DSA? Le possibili risposte da fornire ai genitori - Intervista a Itala Riccardi Ripamonti e Barbara Cividati


Un approccio sistemico alla Rieducazione dei DSA


Orientamenti della ricerca

Attenzione visiva e Dislessia Evolutiva - Evidenze dagli Action Video Games


Potenziamento metacognitivo dell’apprendimento della lingua inglese in alunni italiani della scuola primaria con dislessia - Analisi della scrittura e del cambiamento nella tipologia d’errore


Intervento domiciliare per studenti con difficoltà di lettura - Potenzialità e limiti


Strumenti applicativi

Verifica dell’efficacia di un trattamento per la risoluzione di compiti di decisione grammaticale in soggetti disortografici


Esperienze

Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Rotary Youth Exchange