Indice dei contenuti

Volume 17, Numero 2, Dicembre 2011

Editoriale

Ricerche e proposte italiane

Christina Bachmann
Indagine sugli atteggiamenti e le conoscenze degli insegnanti sui disturbi specifici dell’apprendimento

Flavio Fogarolo e Patrizio Tressoldi
Quando è opportuno proporre agli alunni con DSA l’uso di tecnologie compensative?

Fabio Bocci, Agnese Lombardo e Sandra Monaco
«La giraffa ha un cuore grande»: un progetto di comunicazione non violenta nella scuola primaria

Materiali, strumenti, spunti operativi

Elena Falaschi e Alfredo Pierotti
L’umorismo nella didattica

Antonio Giangrosso e Valeria Ferrigato
«La ricchezza della diversità»: esperienza di utilizzo delle mappe concettuali

Software didattico e riabilitativo

Emanuele Gagliardini
Recupero in… abilità di lettura 1: dalla discriminazione di fonemi e grafemi al riconoscimento di parole

Premio «Raccontiamo le diversità»

Bomba H