Il linguaggio mentalistico nell’autismo

Davide Carattino, Silvano Solari, Mirella Zanobini

Il Progetto IDEAS è nato con l’intento di promuovere, attraverso la teatroterapia, lo sviluppo delle competenze sociali di bambini e ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorders – ASD). Il teatro, infatti, aiuta a comprendere meglio le dinamiche relazionali e favorisce lo sviluppo delle competenze legate alla teoria della mente. Partendo da queste evidenze, abbiamo analizzato la produzione di linguaggio mentalistico in un campione formato da sette ragazzi, cinque con ASD e due con alcuni tratti autistici. Gli incontri sono stati suddivisi in due situazioni, una sperimentale, composta dalle attività teatrali, e una di controllo, in cui i ragazzi sono stati coinvolti in giochi da tavolo. I risultati hanno evidenziato una produzione significativamente maggiore di termini riferiti a stati mentali durante gli esercizi teatrali rispetto alla condizione di controllo. Il teatro, inoltre, ha elicitato una modalità d’uso più evoluta di queste parole, che implica una riflessione sugli stati mentali.

DOI
10.14605/AUT1621802

Keywords
Autismo, teatroterapia, linguaggio, teoria della mente, termini mentalistici.

Indietro