Effetti di un training motorio in gruppo sui livelli di attività fisica e i prerequisiti dell’interazione sociale nei disturbi dello spettro autistico e della coordinazione motoria

Valentina Petrini, Adele Carpitelli, Vanessa Artoni

L’articolo presenta un programma di intervento motorio da svolgere in piccolo gruppo. Particolare attenzione viene rivolta alla raccolta dati preliminare da cui ottenere importanti indicazioni sui livelli di sviluppo degli studenti e sulle condizioni ambientali che favoriscono l’emissione di attività fisica da parte dei partecipanti. Si pone inoltre molta enfasi sugli effetti positivi che l’insegnamento di attività motorie adeguate allo sviluppo prescolare potrebbe avere anche sulla frequenza dei comportamenti prosociali emessi dagli studenti in un contesto diverso dall’intervento individuale. Per l’insegnamento delle abilità motorie oggetto del programma di intervento sono state utilizzate strategie comportamentali di Analisi Funzionale, Constant Time Delay, Analisi del Compito e Concatenamento delle Abilità. Il programma d’intervento presentato nello studio è stato condotto con tre studenti rispettivamente di tre, quattro e cinque anni con disturbi evolutivi e ha dimostrato di essere efficace nell’incrementare i livelli di attività motoria e la frequenza dei comportamenti prosociali emessi dai partecipanti.

DOI
10.14605/AUT1621804

Keywords
Piccolo gruppo, attività motorie, comportamenti prosociali, analisi funzionale, analisi del compito.

Indietro