Strumenti di immersive simulation rivolti a persone con Disturbi dello Spettro Autistico

Ersilia Vallefuoco, Alessandro Pepino, Carmela Bravaccio

I Disturbi dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorders – ASD) comprendono un insieme di quadri psicopatologici caratterizzati da diverse difficoltà nelle relazioni intersoggettive, nella comunicazione e nell’inclusione sociale. Diversi studi hanno valutato l’utilizzo di serious games come strumento, da affiancare ai percorsi terapeutici tradizionali, per favorire il potenziamento della comunicazione, del processo di apprendimento, del comportamento sociale e delle abilità psicomotorie in persone con ASD. Lo studio proposto si pone l’obiettivo di adoperare e valutare l’utilizzo di strumenti di immersive simulation per rafforzare e incrementare l’apprendimento di nozioni logico-matematiche elementari in soggetti con ASD. La progettazione e lo sviluppo del serious game sono stati supportati da un team multidisciplinare che ha individuato un gruppo tester e ha determinato gli aspetti essenziali per lo sviluppo dell’applicazione tramite la stesura di un adeguato documento di progettazione. La fase di sviluppo del prototipo è stata supportata dall’utilizzo di Unity come game engine e di 3D Studio Max come software di modellazione 3D. Il prototipo di gioco, sviluppato su più livelli, è stato realizzato per PC ed è attualmente in fase di testing con gli utenti. Dai risultati della prima fase di testing si potrà valutare se siano presenti fattori o elementi da riprogettare per completare lo sviluppo del serious game e avere una prima stima degli effetti in termini di apprendimento e sviluppo di competenze.

DOI
10.14605/AUT1521705

Keywords
Serious game, Disturbi dello Spettro Autistico, strumenti interattivi, apprendimento, simulazione.

Indietro