Saper includere alunni con autismo nella scuola primaria

Paola Molteni, Ilaria Folci, Luigi d’Alonzo

Il presente articolo presenta i primi esiti di un’indagine svolta tra dicembre 2014 e aprile 2015 nel territorio di Monza e Brianza sulla percezione degli insegnanti di scuola primaria relativamente all’inclusione scolastica di alunni con autismo. I risultati fanno parte di un disegno di ricerca europeo Erasmus+ dal titolo «Transform Autism Education», della durata di tre anni, che vede impegnato un partenariato internazionale costituito da enti di ricerca inglesi, italiani e greci. Scopo dell’indagine, di cui si presentano gli esiti, è l’analisi della percezione rilevata nei docenti e negli educatori scolastici della qualità di inclusione di alunni con autismo nelle scuole primarie del territorio di Monza e Brianza, con particolare riferimento alle necessità formative degli attori coinvolti nel processo integrativo.

DOI
10.14605/AUT1521702

Keywords
Autismo, inclusione scolastica, scuola primaria, Transform Autism Education.

Indietro